Xilitolo – una sana alternativa allo zucchero normale

Ha l’aspetto e il sapore dello zucchero e ha il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero. Ha un basso indice glicemico e viene metabolizzato senza insulina – un eccellente dolcificante naturale per le persone con diabete e resistenza all’insulina. È dolce e previene la carie e migliora la mineralizzazione dello smalto. È anche un prebiotico e supporta la microflora intestinale, essenziale per una buona digestione e un’elevata immunità. Lo xilitolo è un sostituto ipocalorico dello zucchero normale e una sana alternativa alla dolcificazione tradizionale.Xilitolo

Che cos’è lo xilitolo?

Lo xilitolo è un dolcificante naturale ipocalorico a base di corteccia di betulla. A volte viene chiamato zucchero di betulla, ma questo nome è fuorviante perché lo xilitolo non è chimicamente zucchero, ma alcool zuccherino. Ciò significa che viene metabolizzato in modo diverso dallo zucchero, il che lo rende adatto ai diabetici. Sembra zucchero comune – è una polvere bianca, cristallina, senza alcun odore. Il sapore è dolce come lo zucchero, ma ha il 40% di calorie in meno! Lo xilitolo in natura si trova in molti tipi di frutta e verdura: prugne, fragole, lamponi o cavolfiori, e funghi.

Xilitolo – prevenzione del diabete e snellimento della figura

Lo xilitolo è un sostituto ipocalorico dello zucchero normale, particolarmente indicato per le persone con diabete e insulino-resistenza. È raccomandato per i diabetici non solo perché ha il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero normale e al basso indice glicemico (9). È un ottimo dolcificante per i diabetici perché viene metabolizzato senza insulina (direttamente nel fegato o indirettamente nell’intestino crasso attraverso la fermentazione batterica). L’assunzione di xilitolo porta ad un minore aumento dei livelli di glucosio nel sangue rispetto all’assunzione di zucchero, e di conseguenza non provoca un’improvvisa espulsione di insulina. Questo è particolarmente importante per le persone con problemi di diabete e per chi è a dieta. Lo xilitolo è anche un prebiotico, il che significa che supporta lo sviluppo della microflora intestinale benefica.

Xilitolo nella prevenzione della carie

Studi scientifici hanno confermato che lo xilitolo previene la carie. Non viene convertito dai batteri nel cavo orale in acidi che sono nocivi per i denti perché non fermenta nel cavo orale. È stato dimostrato che ripristina l’equilibrio acido alcalino della bocca e impedisce lo sviluppo dei batteri Streptococcus mutans responsabili dello sviluppo della carie. Lo xilitolo impedisce anche la formazione della placca dentale e migliora la mineralizzazione dello smalto. L’uso di xilitolo da parte delle madri riduce anche il rischio di carie nei bambini di età compresa tra i 19 e i 31 mesi, perché l’infezione da Streptococcus mutans nei bambini avviene principalmente attraverso il contatto con la madre. Lo xilitolo impedisce anche la secchezza della mucosa del cavo orale (la cosiddetta xerostomia) perché stimola la produzione di saliva.

Come è stato inventato lo xilitolo?

Lo xilitolo come dolcificante naturale è stato scoperto per caso durante la seconda guerra mondiale. La Finlandia che investe in attrezzature militari di fronte alla lotta contro l’URSS è sprofondata nella crisi economica. C’era una carenza di prodotti alimentari di base, tra cui lo zucchero. Fu allora che il suo sostituto fu trovato sotto forma di dolcificante naturale a base di legno di betulla, e dopo la guerra cominciò ad essere ampiamente utilizzato.

Come si usa lo xilitolo?

Lo xilitolo può essere usato per addolcire il caffè e il tè, proprio come lo zucchero ordinario. Può essere usato anche per dolcificare i dolci e per fare torte (tranne che per la pasta di lievito, perché il lievito non ci cresce sopra). È ideale per le conserve di frutta perché, a differenza di altri dolcificanti, è resistente alle alte temperature e non perde le sue proprietà naturali. Così possiamo godere di marmellate dolci e marmellate, mantenendo basso il livello di glucosio nel sangue. Xylitol Sante è un prodotto della serie Tesori della Terra, che comprende prodotti provenienti da tutto il mondo, particolarmente apprezzati per le loro proprietà salutari. Quando si acquista lo xilitolo, vale la pena fare attenzione alle contraffazioni per acquistare il prodotto originale, cioè il finlandese, non il “cinese”. Il falso xilitolo, cioè il più delle volte lo zucchero, non ha le proprietà salutari sopra descritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *