Le malattie cardiovascolari sono uno dei più grandi problemi del mondo. Nonostante il grande sviluppo della medicina, la percentuale di persone che ne soffrono non è diminuita per diversi decenni. Ciò può derivare dalla sottovalutazione dei primi sintomi e dalla scarsa profilassi. Non si può negare che sia nel paese che nel mondo la più grande minaccia per la vita sono le malattie cardiovascolari.
Vale la pena di considerare – quanti di essi potrebbero essere evitati introducendo cambiamenti nello stile di vita? Una dieta corretta, un’attività fisica regolare, il riposo, l’evitare gli stimolanti e lo stress sono i fattori fondamentali che possono ridurre il nostro rischio cardiovascolare. A questo punto, vale la pena di menzionare anche il magnesio, il cui livello adeguato influenza notevolmente il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
Qual è il ruolo del magnesio nel sistema cardiovascolare? Colpisce i vasi e il miocardio.
Il magnesio, come elemento multifunzionale, svolge un ruolo importante nel sistema cardiovascolare. In larga misura, determina il ritmo corretto del miocardio e l’efficienza del sistema vascolare. Tuttavia, le sue carenze possono aumentare il rischio di molte malattie cardiovascolari. Il magnesio dovrebbe essere incluso nella prevenzione delle malattie cardiache e nel sostegno del trattamento.
Il magnesio è l’elemento che regola l’attività dei muscoli, compresi i muscoli arteriosi. Colpisce il vasospasmo corretto e la diastole, che è essenziale per il corretto flusso sanguigno. Quando manca il magnesio, le arterie si contraggono e il flusso sanguigno viene rallentato. Una carenza prolungata può causare, tra le altre cose, ipertensione. Il magnesio contribuisce al corretto funzionamento del cuore, grazie al quale può lavorare in modo più efficiente ed efficace, ed è meno esposto a disturbi del ritmo. Quando la concentrazione di magnesio è troppo bassa, c’è un afflusso eccessivo di ioni calcio nelle cellule del muscolo cardiaco, che può causare crampi dolorosi. La carenza di magnesio può causare disturbi del ritmo cardiaco, che si sentono come battito cardiaco irregolare. Una bassa concentrazione di questo elemento causa instabilità elettrica e porta ad aritmia.
L’influenza del magnesio nel sostenere il trattamento delle malattie vascolari.
L’ipomagnesiemia, cioè bassi livelli di magnesio, si verifica nel 20-50% dei pazienti che soffrono di disturbi del ritmo cardiaco. La terapia con magnesio, che previene il ripetersi di aritmie, è efficace in questo caso. Inoltre, secondo gli studi, dopo i preparati al magnesio il rischio di fibrillazione atriale può diminuire del 30%. La Società Europea di Cardiologia raccomanda il magnesio per i pazienti con aritmie cardiache.
Il magnesio regola la funzione dei muscoli arteriosi e cardiaci. Il suo livello adeguato influisce sul corretto flusso sanguigno attraverso i vasi. Inoltre, il magnesio svolge un ruolo importante nella contrazione cardiaca e nella diastole. Se manca il magnesio, alle cellule vengono aggiunti ioni di calcio, che causano un forte vasospasmo e ostacolano il flusso sanguigno. La carenza cronica di magnesio contribuisce allo sviluppo dell’ipertensione.
Il magnesio protegge le arterie contro l’arteriosclerosi. Grazie ai suoi effetti diastolici, riduce la tensione muscolare vascolare e abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, migliora la funzione endoteliale e previene l’accumulo di depositi di colesterolo. Tali effetti del magnesio possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppo dell’aterosclerosi, ma possono anche essere utili durante il trattamento.
Gli effetti del magnesio sul sistema cardiovascolare.
Le malattie del sistema cardiovascolare possono essere considerate uno dei principali problemi di salute in tutto il mondo. Una dieta ricca di acidi grassi saturi, la mancanza di attività fisica, gli stimolanti, lo stile di vita stressante e la mancanza di tempo per il riposo contribuiscono ad aumentare il rischio cardiovascolare. Vale la pena ricordare che a volte piccoli cambiamenti nello stile di vita possono aumentare significativamente le nostre possibilità per lunghi anni in salute. Il sistema cardiovascolare sarà favorevolmente influenzato da una regolare attività fisica e dal mantenimento di un adeguato peso corporeo. Inoltre, una dieta con una piccola quantità di acidi grassi saturi e un alto contenuto di acidi grassi insaturi sosterrà il nostro sistema cardiovascolare. Anche il magnesio può essere utile in questo caso, il cui livello appropriato supporta il corretto funzionamento del muscolo cardiaco, così come l’intero sistema cardiovascolare. Le sue carenze possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, come disturbi del ritmo cardiaco, aterosclerosi o infarto. Un adeguato apporto di magnesio dovrebbe essere curato nell’ambito della profilassi, ma anche come parte del sostegno al trattamento delle malattie cardiovascolari.